L’arte del packaging alimentare e la psicologia dell’acquisto

Quante volte abbiamo acquistato un prodotto perché attratti dalla sua confezione piuttosto che dal suo contenuto?

Dietro a qualunque packaging alimentare si celano numerosi studi psicologici e strategie di persuasione che puntano a colpire il consumatore, ad attirarlo con forme e colori inaspettati, come il dolce canto delle sirene di Ulisse. Il design deve conquistare e far credere che grazie a quel prodotto la vita sarebbe migliore: agli occhi e alla mente viene dato un ruolo molto importante nella gestione del nostro portafoglio e della dispensa di casa.

Su alcuni siti di settore si possono consultare tutti i progetti in corso di restyling o di creazione di packaging dove a essere premiata è sempre l’originalità e la creatività. Per esempio, non sareste tentati di acquistare queste simpatiche confezioni di cibo per cani e gatti realizzate dalla designer brasiliana Jessica Santos? Semplici, ma al tempo stesso divertenti e colorate, non possono non attrarre gli amanti degli amici a quattro zampe

Foto da packagingoftheworld.com

Foto da packagingoftheworld.com

 

Tenere e altrettanto originali queste confezioni per noccioline della designer giapponese Yushan Tsai; lo stile nipponico è inconfondibile e rappresenta una vera e propria novità nel confezionamento di questo irresistibile frutto secco. E anche per i più piccoli non mancano dei packaging dedicati come quello creato dalla designer croata Karla Novak per Medolino, un cibo per bambini dai 12 mesi in su. La confezione richiama un ape svolazzante e ghiotta di pappa: divertente e coinvolgente.

Foto da packagingoftheworld.com

Foto da packagingoftheworld.com

 

Ma una volta che l’idea e il design sono stati decisi, chi si occupa di realizzare la confezione vera e propria? Nel mondo, e ovviamente anche in Italia, esistono aziende specializzate nel settore, come Pantapack, specializzate appunto di imballaggio, confezionamento e packaging di prodotti alimentari.

Pantapack, oltre a disporre di un ufficio creativo per i suoi clienti, offre anche altri numerosi servizi come etichettatura, pallettizzazione, imballaggio in Scatole Master e lavorazione a temperatura controllata e certificata. Quest’ultima permette durante il confezionamento e il trasporto di mantenere i prodotti in perfette condizioni, senza alterarne le principali proprietà e caratteristiche.

Articolo realizzato in collaborazione con Pantapack

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